Pagine

martedì 11 aprile 2023

Siamo circondati dalle azioni dei nove enneatipi

 

(immagine dal web)

In questo primo articolo vi voglio mostrare innanzitutto quello che è riconosciuto a livello mondiale come il potente simbolo dell'Enneagramma, non mi sto a dilungare molto sulla sua storia e le sue origini, che a quanto pare sono ancora avvolte nel mistero, ma vi cito il primo divulgatore in Occidente, il filosofo e mistico Georges Ivanovič Gurdjieff. Bene, nove punti, definiti dai più "enneatipi," nove essenze, nove modi e più di interpretare il proprio stare al mondo e ovviamente quello altrui. Ma andiamo per gradi, iniziando come da prassi dal vertice cioè dall'Enneatipo 9. Bla bla bla, perché bla bla bla, però bla bla bla e poi le sue frecce e le sue ali bla bla bla, nonché il suo centro è quello delle viscere mentre ce ne sono altri due che sono quello della mente e quello del cuore e bla bla bla. Volete sapere come si caratterizza un enneatipo 9 secondo me? Bene, ascoltate attentamente la canzone di Pino Daniele: "Che ore so'". Attenzione, i "bla bla bla" non vogliono assolutamente essere dispregiativi rispetto a tutti i modelli interpretativi che nei vari metodi gli studiosi hanno teorizzato e/o adottato, anzi, ne citeremo alcuni a tempo debito, solo che qui l'intento è un po' differente, il mio approccio è essenzialmente pratico filosofico e questo è solo l'inizio del viaggio che intraprenderemo insieme per imparare a conoscere meglio noi stessi, che ne dite? Forza, senza paura! Al prossimo articolo.

3 commenti:

Francesco Iannitti ha detto...

Ebbene sì, i tipi 9 sono persone in linea di massima pigre, introverse, pacifiste e pacificatrici e altresì facili all'accidia. Hanno bisogno di forti stimoli per potersi mettere in moto, sempre che vizi, quali alcool o le droghe, non le soverchino o la depressione non s'impossessi di loro! Ma niente paura, sono pur sempre essenze con grandi ideali e certamente, coadiuvati adeguatamente, possono riuscire a diventare dei leader etici ed equi. Forza, dunque, se vi siete rivisti un po', o a fasi, nella canzone del post e quindi potenzialmente, ma non è detto in toto, vi ritrovate in questo enneatipo, non disperate, c'è senz'altro un gruppo che vi attende perché alla ricerca proprio di persone così empatiche come voi! Grazie e se volete commentare qui sotto, siete i benvenuti. A presto.

Roberta ha detto...

Secondo me, anche se ha descritto delle caratteristiche dell'enneatipo 9, più negative che positive, dipende molto dalla situazione personale del 9, come per esempio se è nella sua zona d'ombra, e anche l'influenza delle ali e delle frecce. Continuo a pensare che l'enneatipo 9 è uno dei più necessari principalmente oggigiorno che tutti litigano e dunque cercano la serenità. ;)

Francesco Iannitti ha detto...

Buongiorno Roberta e grazie per il suo commento, certo, sto lentamente caratterizzando gli enneatipi, in questo caso ho voluto soffermarmi sulla citazione del post relativamente alla canzone di Pino Daniele dove verosimilmente si possono scorgere degli atteggiamenti da 9. Concordo sul comprendere il momento soggettivo, zone d'ombra e influenze delle frecce e delle ali perché, come c'insegna il Prof. Franco Nanetti, l'Enneagramma è da considerarsi altresì dinamico e dunque in continuo mutamento e questo mi dà lo spunto giusto proprio per citare il nono esagramma dell'I Ching: "Il potere dominante del piccolo"; si deve attendere per riuscire diradare le nubi, dunque non "arrendersi" alla pigrizia del momento ma farne un raccoglimento di idee e di forza per, a tempo debito, agire. Work in progress... :)